Come affrontare la cistite: i 16 consigli di Simona

Benessere 25 June 2019

Come affrontare la cistite: i 16 consigli di Simona

Affrontare la cistite è più semplice se sai come fare.

 

In questo articolo riceverai 16 consigli su come combattere la cistite da una delle donne più grandi che io abbia mai conosciuto.

 

Non sono le solite parole scontate, ma veri e propri principi che mi hanno cambiato la vita.

 

Guarire dalla cistite, l’esempio di Simona

 

Nel 2017 Simona decide di cambiare la sua vita.

 

A dispetto di tanti suoi coetanei, sceglie di migliorare il suo modo di vivere e la salute del proprio corpo. Così inizia correre, fare sport, meditare.

 

Infine, abbandona tutte le sue cattive abitudini.

 

È un vero successo. Dopo un anno e mezzo la cistite è solo un ricordo.

 

Chi non desidera liberarsi dalla cistite come ha fatto Simona? 😉

 

Come affrontare la cistite, i consigli di Simona

 

I 16 punti che seguono sono i principi che Simona ha applicato su sé stessa, buona lettura!

 

Prima di partire

  1. Prevenire è meglio che curare. Se il nostro organismo è in salute, le nostre difese naturali daranno filo da torcere alla cistite. Assicurati che il tuo sistema immunitario, l’intestino, le vie urinarie e la tua vagina siano in forma.
  2. Conosci le cause. La cistite è una malattia multifattoriale e non a tutte le donne viene per le stesse ragioni. Conoscere le cause della cistite (e noi stesse) ci permette di impostare una strategia su misura per noi.
  3. Riconosci i sintomi. I sintomi della cistite, se li conosci, sono facili da riconoscere e ti permettono di intervenire tempestivamente. I più comuni della cistite sono lo stimolo costante di svuotare la vescica, la difficoltà a fare pipì – spesso viene emessa goccia a goccia – e il suo tipico bruciore.
  4. Una diagnosi precisa è fondamentale per intervenire con un trattamento su misura. Un esame delle urine con urinocoltura è importante per identificare con precisione i batteri responsabili dell’infezione.

Inizia dall’alimentazione

  1. Bevi molta acqua, circa 2 litri al giorno. Bere spesso ci consente di liberare la vescica frequentemente, evitando che i batteri proliferino al suo interno.
  2. Bevi tisane emollienti e antinfiammatorie come malva, calendula ed echinacea.
  3. Evita alimenti irritanti come dolci zuccherati, formaggi, insaccati, alcolici, caffè e cibo piccante. Questi alimenti contribuiscono ad infiammare le vie urinarie.
  4. Prediligi alimenti antinfiammatori come cereali integrali, frutta e verdura di stagione. Questi alimenti hanno proprietà benefiche per il nostro organismo.

(scopri tutti i consigli alimentari per combattere la cistite)

 

Prenditi cura del tuo corpo

  1. Cura la tua igiene intima evitando detergenti aggressivi o lavande vaginali. Questi possono rompere l’equilibrio del ph vaginale, indebolendo le nostre difese naturali. Per lo stesso motivo, anche lavarsi troppo spesso può essere controproducente.
  2. Rafforza il tuo sistema immunitario con una dieta sana ed esercizio fisico regolare. Per un ulteriore aiuto, puoi assumere integratori alimentari specifici per potenziare le tue difese naturali.
  3. Riequilibra la tua flora intestinale e vaginale con fermenti lattici e alimenti probiotici come yogurt.

La salute passa anche dall’abbigliamento

  1. Utilizza biancheria in cotone che garantisce una maggiore traspirazione rispetto ai materiali sintetici, evitando la proliferazione dei batteri.
  2. Evita pantaloni aderenti perché creano un’ambiente favorevole alla proliferazione dei batteri.
  3. Non tenere addosso il costume bagnato perché i batteri responsabili della cistite si riproducono meglio in ambienti umidi. Sostituiscilo con uno asciutto dopo aver fatto il bagno!

Altri piccoli gesti che cambiano tutto

  1. Non trattenere a lungo la pipì, potrebbe favorire la proliferazione dei batteri all’interno della vescica.
  2. Non condividere asciugamani con nessuno!
  3. ___________________________________

Questo è quanto. Credo che questi 16 consigli di Simona siano davvero utili.

 

Ancora più importante per me sarebbe ricevere i tuoi consigli, il risultato della tua esperienza personale. Per questo ti invito a lasciarmi il 17° consiglio!

 

Io invece a te lascio il 18° consiglio:

  1. Il D-Mannosio è il tuo alleato naturale contro la cistite. È una sostanza naturale che forma una barriera contro le infezioni alle vie urinarie, non ha effetti collaterali e riduce il rischio di ricadute.

Ti saluto,

 

Stammi bene,

 

font-firma

Acconsento al trattamento dei dati personali al senso del D. Lgs. 196/2003, all’art. 13 GDPR 679/16
Iscriviti ora per ricevere GRATIS la Guida alla Cistite (by Lorenza), accesso al gruppo (chiuso) delle ragazze Dimann e altri contenuti premium via email.
Niente spam, è una promessa.

Negli ultimi anni abbiamo aiutato molte donne a ritrovare il proprio benessere
Iscriviti ora per ricevere GRATIS la Guida alla Cistite scritta da Lorenza, accesso al gruppo (chiuso) delle ragazze Dimann e altri contenuti premium via email.
Niente spam, è una promessa.