Cos’è il Pavimento pelvico?

Domande & Risposte 13 Novembre 2020

Cos’è il Pavimento pelvico?

Ciao Amica,

 

come te, in tantissime donne mi hanno chiesto: “Che cos’è questo Pavimento pelvico?”

 

Effettivamente, non è un argomento molto conosciuto o discusso, ma ti spiego immediatamente i passaggi principali! 🙂

 

 

Il Pavimento pelvico è quel complesso di muscoli che si trova tra le ossa del bacino e sostiene gli organi pelvici (vescica, utero, vagina, ano e retto). Ci garantisce il piacere sessuale, tanto desiderato da noi donne e la staticità pelvica (ossia, tutti gli organi rimangono al loro posto), permettendoci anche di trattenere le urine e le feci.
Caspita, serve moltissimo!😲

 

Il Pavimento pelvico di una donna può subire delle alterazioni riconducibili a diverse cause come, ad esempio, la gravidanza e il parto, un continuo stato di tensione o la menopausa.
Risultato?
I suoi muscoli potrebbero perdere la loro funzionalità diventando troppo rilassati o contratti.

 

Per capire se si è verificato un cambiamento, ti consiglio di prenotare una visita da un fisioterapista o ostetrica specializzati proprio nella riabilitazione del Pavimento pelvico.

 

Spesso, un Pavimento pelvico contratto può far scatenare la cistite post-coitale (dopo rapporto). Questo perchè una contrazione dei muscoli che circondano la zona pelvica, può rendere difficile la penetrazione e portare alla creazione delle microlesioni: passaggio d’entrata per i batteri!!🙆‍♀️

 

 

Ti invito vivamente a leggere il nostro articolo che approfondisce l’argomento in questione: Pavimento Pelvico, cos’è e come ci influenza? 🧐

 

 

Se hai domande, siamo sempre a tua disposizione! 😍

 

 

Un abbraccio,

 

 

calligraphy-fonts

 

 

 

Ti siamo stati utili?

Articoli correlati