Cos’è il Pavimento pelvico?

Domande & Risposte 13 Novembre 2020

Cos’è il Pavimento pelvico?

Ciao Amica,

 

come te, in tantissime donne mi hanno chiesto: “Che cos’è questo Pavimento pelvico?”

 

Effettivamente, non è un argomento molto conosciuto o discusso, ma ti spiego immediatamente i passaggi principali! 🙂

 

 

Il Pavimento pelvico è quel complesso di muscoli che si trova tra le ossa del bacino e sostiene gli organi pelvici (vescica, utero, vagina, ano e retto). Ci garantisce il piacere sessuale, tanto desiderato da noi donne e la staticità pelvica (ossia, tutti gli organi rimangono al loro posto), permettendoci anche di trattenere le urine e le feci.
Caspita, serve moltissimo!😲

 

Il Pavimento pelvico di una donna può subire delle alterazioni riconducibili a diverse cause come, ad esempio, la gravidanza e il parto, un continuo stato di tensione o la menopausa.
Risultato?
I suoi muscoli potrebbero perdere la loro funzionalità diventando troppo rilassati o contratti.

 

Per capire se si è verificato un cambiamento, ti consiglio di prenotare una visita da un fisioterapista o ostetrica specializzati proprio nella riabilitazione del Pavimento pelvico.

 

Spesso, un Pavimento pelvico contratto può far scatenare la cistite post-coitale (dopo rapporto). Questo perchè una contrazione dei muscoli che circondano la zona pelvica, può rendere difficile la penetrazione e portare alla creazione delle microlesioni: passaggio d’entrata per i batteri!!🙆‍♀️

 

 

Ti invito vivamente a leggere il nostro articolo che approfondisce l’argomento in questione: Pavimento Pelvico, cos’è e come ci influenza? 🧐

 

 

Se hai domande, siamo sempre a tua disposizione! 😍

 

 

Un abbraccio,

 

 

calligraphy-fonts

 

 

 

Articoli correlati

Ricevi GRATIS la grande guida alla cistite, la guida scritta da Lorenza pensata per le donne che soffrono di cistite ricorrente.

close

Stai per ricevere GRATIS la grande guida alla cistite, la guida pensata per le donne che soffrono di cistite ricorrente o cronica. Inserisci i tuoi dati e ricevila subito.