Come curare la cistite senza antibiotico: la soluzione ce la offre la natura!

come curare la cistite senza antibiotico | Dimann
Benessere 8 Dicembre 2022

Come curare la cistite senza antibiotico: la soluzione ce la offre la natura!

Mia cara amica,

quante volte hai provato a curare la cistite? Magari avrai dato retta alla tua amica che ha usato un antibiotico potentissimo che le ha risolto subito il problema.

Ma poi, nemmeno il tempo di cantare vittoria e la cistite è tornata più forte che mai.

E tu avrai pensato: “Ma non è possibile!!!”. 🤯

Se ti può consolare, sappi che non sei l’unica ad affrontare questo travaglio.

Infatti, sono molte le donne che, stanche di non ottenere risultati concreti, hanno deciso di ricorrere a un metodo naturale che si è rivelato decisamente più efficace.

Ti stai domandando quale?

Continua a leggere questo articolo, fa sicuramente al caso tuo!

La soluzione naturale che ti aiuterà a curare la cistite (sì, anche senza antibiotico)

Perché non sempre l’antibiotico è la soluzione migliore per la cistite

Se ti sei confrontata con un’amica o una conoscente che soffre di cistite, è molto probabile che abbiate parlato degli effetti di questo o quel medicinale, del percorso di cura e del tempo impiegato per risolvere l’infezione.

Eppure, devi sapere che non sempre gli antibiotici sono la soluzione più adatta, e adesso ti spiego il perché.

Partiamo dal presupposto che la cistite è un’infiammazione e, poiché non è sempre causata da un’infezione (come nel caso della cistite interstiziale), la prescrizione degli antibiotici non è sempre la via più efficace e corretta.

Un altro problema è che spesso gli antibiotici arrestano le funzioni vitali dei batteri, inclusa una parte dei batteri ‘buoni’, intaccando la flora vaginale e intestinale.

Ma non è tutto.

Oltre a causare crampi, diarrea e gonfiore, gli antibiotici indeboliscono le nostre difese naturali, aumentando il rischio di candida e provocando un senso di debolezza generale.

Come se tutto questo non fosse già abbastanza, c’è anche la possibilità che i batteri sviluppino una sorta di resistenza, rendendo le cure successive più difficili.

Dunque, se da una parte gli antibiotici risolvono l’infezione in tempi rapidi, c’è il rischio che questa si ripresenti altrettanto in fretta! 🥶

Un bel problema.

Leggi anche: Perché viene la cistite? Facciamo chiarezza

Combattere la cistite senza medicinali? La risposta è il D-mannosio

Nonostante possa sembrare che io voglia condannare gli antibiotici, credimi, non è il mio intento.

Tuttavia, posso assicurarti che tante donne hanno rinunciato ai medicinali per cercare una soluzione più naturale.

È proprio a questo proposito che ti parlo del D-mannosio, e se non sai a cosa mi riferisco, te ne darò brevemente un’idea.

In sostanza, il D-mannosio è un monosaccaride semplice che, nel caso dei prodotti a marchio Dimann, è estratto dalla betulla per ottenere la migliore qualità.

Ma come funziona e cosa lo rende così speciale da essere messo a paragone con i medicinali?

Innanzitutto, si tratta di un prodotto 100% naturale – nel caso del Dimann Puro – che permette di espellere i batteri della cistite in modo altrettanto naturale.

E cioè? Facendo pipì!

Tieni presente che molti batteri hanno delle specie di zampette che li tengono aggrappati alle pareti della vescica: con l’assunzione del D-mannosio, questi batteri scivolano via, perché non riescono più ad ancorarsi.

A proposito di batteri, ti lascio qui la lista completa di quelli sensibili proprio al nostro D-mannosio: se ti va dacci un’occhiata! 😉

Ma quindi il D-mannosio è sufficiente per combattere la cistite? Ecco, non esattamente

Adesso potrai pensare che io sia impazzita. 😅

Purtroppo però, non è sufficiente assumere il D-mannosio e credere di aver debellato completamente la cistite.

Per farlo, bisogna prendere in considerazione tutti i fattori di rischio che possono provocare l’infezione, come ad esempio:

Se desideri approfondire, ti lascio qui il link all’elenco completo dei fattori di rischio, ma ricorda che per qualsiasi dubbio puoi scrivermi, sarei felice di aiutarti. 🥰

Inoltre, se vuoi comprendere meglio come risolvere il tuo problema di cistite, puoi provare il nostro quiz ‘Trova il tuo Percorso‘: rispondendo alle nostre domande, ti suggeriremo il tuo percorso personalizzato contro la cistite.

Ti abbraccio forte,

Lorenza

Leggi anche: Cistite: quanto dura e come comportarti per affrontarla nel modo migliore

In questo articolo abbiamo parlato di…

  •  La cistite può essere trattata anche senza antibiotico, il quale spesso e volentieri non fa che rendere le cure successive più ostinate.
  • Il D-mannosio è una soluzione naturale che, se assunta nel modo corretto, aiuta a combattere l’infezione e a prevenire quelle future.
  • Assumere i prodotti al D-mannosio non è sufficiente per debellare la cistite, ma occorre prestare particolare attenzione alle proprie abitudini, alla dieta, all’igiene intima e considerare altri fattori esterni come lo stress, la gravidanza o i rapporti sessuali.

Ti siamo stati utili?