Batteri e cistite: le vie di trasmissione

Benessere 3 Febbraio 2021

Batteri e cistite: le vie di trasmissione

Indice:

  1. Batteri: quali sono le vie di trasmissione
  2. Batteri e le vie di trasmissione: false credenze
  3. Batteri e le vie di trasmissione: come prevenire la cistite

 

Ciao Amica,

 

hai un appuntamento importante in quella località così carina che le tue amiche ti hanno consigliato.
Dalle foto e dalle recensioni effettivamente è molto attraente!

 

Sei tutta pronta per andare, sali in macchina e accendi l’auto, ma non hai la minima idea di come arrivarci.😅

 

Fortuna che hanno inventato i navigatori e grazie ad una voce gentile che ti guida, sei in grado di prendere le strade che ti porteranno al tuo appuntamento!

 

Perché tutto questo?

 

Ho cercato di fare un paragone che emana belle sensazioni, per scoprire con un poco di ironia e in modo quasi piacevole, quali sono le vie di trasmissione dei batteri che scatenano la tua cistite.

 

La cistite è l’appuntamento indesiderato che sei costretta a frequentare e le strade sono i canali che i batteri percorrono per arrivare in vescica!

 

In questo articolo, sarò io la voce della signorina del navigatore che ti aiuterà a valutare tutti i percorsi e a orientarti al meglio per farti prendere strade sicure, dando così “buca” alla cistite. ❤️

 

 

Comunque, sappi che potrai contattarmi in qualsiasi momento!

 

 

Batteri: quali sono le vie di trasmissione

 

Partiamo, allaccia le cinture di sicurezza e ascolta le mie parole: scopriamo quali strade possono percorrere i batteri per raggiungere la tua vescica (e che per noi è meglio evitare)!👂

 

La cistite, come forse saprai già, è un’infiammazione della vescica, spesso di origine batterica.

I batteri hanno diverse vie e scorciatoie per passare all’interno della tua vescica:

 

INTESTINO 
I batteri possono provenire dall’intestino e contaminare la tua vescica.

 

Quando presenti nell’intestino, i batteri sono degli ospiti naturali ricchi di proprietà benefiche che divengono però dannosi nel momento in cui giungono in vescica.

 

É una via di trasmissione che non merita di essere sorpassata, facci una piccola riflessione in base alla tua storia e al tuo tipo di cistite!

 

La flora batterica intestinale, normalmente, presenta equilibrio tra batteri buoni e cattivi.⚖️

 

Se si riscontra, però, un’alterazione nell’equilibrio flora batterica, si potrebbe verificare una presenza eccessiva di batteri cattivi che partono così spediti e alla massima velocità verso nuovi orizzonti.

 

In questo caso, si può parlare anche di Disbiosi intestinale, ossia quella condizione di squilibrio microbico (insieme di batteri che vivono nell’intestino), causata appunto da un’eccessiva proliferazione di batteri “cattivi” all’interno dell’intestino e che ne provocano l’irritazione e la partenza e arrivo nelle vie urinarie.

 

La Disbiosi intestinale non è una patologia, ma è uno stato che predispone allo sviluppo di patologie, come la cistite.

 

Può essere causata da una vita sedentaria, dalla stipsi, da un’alimentazione ricca di lieviti e zuccheri, da una idratazione scarsa o da un eccessivo peso corporeo. 😮

 

Indaga sempre con il tuo medico, potrebbe aiutarti anche a svolgere il test del microbiota intestinale (test che ti permette di avere una panoramica della tua flora intestinale e di verificare il grado di alterazione delle specie di batteri presenti).

 

 

ANATOMIA FEMMINILE
La cistite è una patologia che colpisce, almeno una volta nella vita, più del 35% delle donne. 😔

 

Perché?
Una percentuale così elevata ha una spiegazione anche fisiologica!

 

L’uretra femminile, il canale che trasporta l’urina dalla vescica fino all’esterno, è molto corta (5 cm di media, cioè circa 1/3 di quella maschile) e il suo sbocco è situato direttamente a livello della vulva, la parte esterna degli organi genitali delle donne: l’uretra è “pericolosamente” vicina sia alla vagina che all’ano.

 

Cosa vuol dire?

Significa che i batteri presenti nelle feci e spesso presenti in vagina, possono facilmente risalire dai genitali nell’uretra e arrivare alla vescica provocando, in modo quasi spontaneo ma non simpatico, un’infezione e quindi la cistite!

 

Il batterio più comune è l’Escherichia Coli perché è presente naturalmente dentro di noi, si attacca facilmente alle pareti della vescica e qui si riproduce.

 

 

RAPPORTI SESSUALI
I rapporti sessuali possono essere responsabili della trasmissione di infezioni alle vie urinarie.

 

Semaforo rosso, ascolta bene che strada percorrere.👍

 

Il rapporto sessuale di per sé può favorire la creazione di microtraumi locali. Si tratta di microlesioni che insorgono a causa del movimento meccanico durante i rapporti e/o in presenza di scarsa lubrificazione. L’ingresso dei batteri viene, quindi, agevolato e semplificato: entrano nell’uretra, il canalino che appunto collega la vescica all’esterno.

 

Se la causa delle tue cistiti è questa, ti invito a scoprire il nostro kit appositamente studiato per trattare la cistite post-coitale (dopo rapporto).

 

Riassumendo amica, i batteri possono provenire direttamente dall’intestino o risalire verso la vescica ed essere d’origine fecale, vaginale o uretrale!

 

 

Abbiamo una buona andatura e stiamo procedendo nella giusta direzione. 🥰

 

 

Batteri e le vie di trasmissione: false credenze

 

Anche per la cistite, ci sono i cosiddetti falsi miti che possono indurti a sbagliare strada, facendoti voltare ad esempio a destra invece che a sinistra. 🧐

 

Quali sono?

 

La cistite si può trasmettere da una persona all’altra.

Molto frequentemente si pensa che la cistite sia contagiosa e che si possa prendere, ad esempio, dal proprio partner o da chi ne soffre. Questo falso credo nasce dal fatto che spesso, dopo i rapporti sessuali, i sintomi diventano più acuti o si scatena la cistite.

 

Ciò non dipende da una trasmissione diretta di un’altra persona, ma dal fatto che durante il rapporto si possono creare le microlesioni: semaforo verde per i batteri.👈

 

Quello che puoi fare è prevenire e curare attentamente la tua igiene intima  e seguire le istruzioni per ostacolare la cistite dopo i rapporti!

 

I batteri che causano la cistite provengono solo da fuori.
In parte, è vero! Ma i batteri sono anche presenti naturalmente nella nostra flora intestinale e da qui possono ammucchiarsi nelle nostre vie urinarie.

 

La causa della proliferazione batterica è il batterio e basta.

Ma a sua volta da cosa dipende questa colonizzazione batterica nella vescica?🥴

 

Purtroppo non basta sapere che ci siano batteri presenti. Per agire al meglio e bloccare la loro diffusione, è molto importante indagare con il proprio medico le cause della tua cistite!

 

Stiamo per evitare l’appuntamento indesiderato e dirigerci verso il locale consigliato dalle tue amiche. 😍

 

 

Batteri e le vie di trasmissione: come prevenire la cistite

 

Arriveremo qualche minuto in ritardo, ma almeno potrai fare la tua entrata trionfante e sarai giunta a destinazione senza aver bucato una gomma o esserti imbattuta in qualche ostacolo scomodo. 💪

 

Procediamo assieme e scopriamo le regole per ostacolare la cistite più adatte a te:

  • Acqua e idratazione costante
    Bevi tanti liquidi durante il giorno (1,5-2 litri circa) per aiutarti nell’agevolare l’espulsione dei batteri e per mantenere pulita la vescica;
  • Igiene Intima
    Lava le parti intime ogni giorno e sempre dopo ogni rapporto sessuale! Utilizza un detergente intimo delicato e asciugati tamponando davanti e poi indietro.
  • Cibo sano
    Regala benessere al tuo intestino, mangiando cibi ricchi di fibre e vitamine, soprattutto se soffri di stitichezza o disbiosi intestinale.
  • Dimann Puro
    Assumi Dimann Puro a base di D-mannosio Puro al 100% per permetterti di espellere quei batteri che sono riusciti a giungere nella tua vescica.

Bravissima, hai scelto il percorso giusto e sei arrivata a destinazione!

 

 

Dopo l’appuntamento, puoi cliccare qui per trovare altri suggerimenti sulla prevenzione e se hai domande, scrivimi.❤️

 

 

Un abbraccio virtuale,

 

 

 

calligraphy-fonts

 

 

 

 

Ti siamo stati utili?

Articoli correlati

Ricevi GRATIS la grande guida alla cistite, la guida scritta da Lorenza pensata per le donne che soffrono di cistite ricorrente.

close

Stai per ricevere GRATIS la grande guida alla cistite, la guida pensata per le donne che soffrono di cistite ricorrente o cronica. Inserisci i tuoi dati e ricevila subito.